Tornano dopo 16 anni gli Scisma. EP fresco di pubblicazione, e mini tour di 4 date. Siamo andati a vedere come sono diventati, in occasione della data di metà tour a Brescia, il 17 ottobre 2015.
Stai aspettando da più di un’ora che si alzi il sipario e il tizio dietro di te biascica ubriaco il ritornello più semplice che ha saputo trovare. Musica elementare, recita, come il primo singolo tratto da Mr. Newman, il nuovissimo EP dei ritrovati Scisma – improvvisando anche un’assurda rima del tipo “è l’unica cosa che posso dire“.
Salta allora alla mente un paragone divertente, fra canzoni ed esibizioni assai banali, quando sai che invece stasera è proprio quello che non andrai ad ascoltare.
Siamo a Brescia Latteria Molloy, dicevamo, praticamente nel territorio natale degli Scisma, e la data sa di storia.
L’aspettativa è tanta. Sono passati 13 anni dall’ultima esibizione ufficiale, molti di loro hanno fatto perdere le loro tracce, troppo distante è l’era mitica e fortunata, quella dell’underground italiano di fine anni Novanta. Nonostante la band abbia deciso per ora di pucciare timidamente i piedi nel mare delle reunion, la risposta del pubblico è molto calda, e la data è sold out da subito. Sono solo quattro le tappe scelte (Bologna, Brescia, Roma, a cui hanno aggiunto un bis bresciano).
Ho figli adolescenti a cui vorrei parlare / che ascoltano musica elementare / filastrocche semplici da ricordare
E’ quello che canta un Paolo Benvegnù in versione minatore, con la sua torcetta da testa, lato palco, mentre cerca di trascinare i compagni verso il piacere perduto del rock. Unico della band a essersi ritagliato un bel riquadro nella scena rock-cantautorale italiana, sembra stasera far insieme da accompagnatore e collante fra gioventù e maturità, rock e sensibilità, l’essere genitore e l’essere musicista. Lo conosciamo bene, l’abbiamo visto calcare i palchi col suo progetto solista in varie occasioni, e ogni esibizione ha un proprio gusto e qualche intensa confessione.
La sua, stasera, è invece una dualità che si rispecchia necessariamente anche negli altri componenti del gruppo. Sara Mazo, alla voce, occupa il centro dell’attenzione (molto più che su disco) con quella verve da artista che, ormai superati i 40, è rimasta sospesa fra rock e l’essere mamma. Una stirpe di artiste vestite di veli bohémien, le espressioni da fatine, ma con l’eleganza della maturità. Il pensiero si ferma ad esempio su Cristina Donà. Quando poi noti che molti dei versi vengono indirizzati alla figlia che assiste da dietro la colonna, il tutto assume un’altra luce, cominci a costruirti le storie vere dietro a quelli che sono per te solo dei musici(sti) e la magia cala un po’.
Gli occhi si fermano praticamente solo sulle due figure, Benvegnù e Mazo. Ti perdi per fortuna anche nei bei ritmi della bassista Giorgia Poli, trascinante e ispirata, nella sua semplicità. Assieme a lei di sfondo, le tastiere di Michela Manfroi, forse più trasparente ancora. Completano il quadro batteria e seconda chitarra, un valido accompagnamento e sostegno, che però rimane nelle retrovie in quanto new entry in organico.
Cerchi le dinamiche, indaghi il segreto dell’alchimia, e interroghi il successo di una band che fu e che – speri – sarà. La conclusione è un incrocio benefico, e assai poco elementare, di poesia, atmosfere, ritmo e ottimo gusto. E questo lo crea il gruppo, non certo il singolo.
Gli Scisma superano insomma la prova del ritorno con la forza della musica d’insieme, senza fronzoli o protagonismi. Rischiano infine a tratti di peccare di convinzione: vorranno continuare con la loro buona musica o preferiranno ritirarsi definitivamente a vita privata? E’ un ritorno propedeutico o abbiamo solo visto come poteva andare? Solo il tempo lo dirà.










Setlist Scisma Live Latteria Molloy (Bs):
Good morning
Mr. Newman
Metafisici
Giuseppe Pierri
Troppo poco intelligente
L’Innocenza
Tungsteno
Musica Elementare
È Stupido
Centro
Darling, darling!
Stelle, stelle, stelle
Jetsons High Speed
Neve e Resina
L’Equilibrio
Rosemary Plexiglass
Simmetrie
L’Universo
Servizio e Foto di Chiara Leandri
(24/10/2015) – ©2015 OnDetour – Tutti i diritti riservati
L'articolo Scisma @Latteria Molloy, Brescia sembra essere il primo su OnDetour.